Oneri informativi

Trasparenza degli oneri informativi

1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonchè i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonchè l’accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l’elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.
2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con il regolamento di cui all’articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180.

L’obbligo è previsto esclusivamente per le Amministrazioni dello Stato e non per gli Enti locali

Scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi

 

Amministrazione trasparente (Decreto Legge 69/2013, articolo 29, comma 3)
Sarà pubblicato in questa sezione lo Scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese, dopo l’emanazione di uno o più decreti del Presidente del Consiglio da adottare su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione, entro novembre 2013, che determineranno le modalità di pubblicazione (art.29 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito in legge 98/2013).

Scadenzario nuovi obblighi amministrativi per i cittadini
Scadenzario nuovi obblighi amministrativi per le imprese

Attestazioni OIV o struttura analoga

Obblighi della pubblicazione Attestazioni OIV o struttura analoga

Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Allegato 1 Delibera n. 43 – 2016 Documento di attestazione
Allegato 3 Delibera n. 43 -2016 Scheda di sintesi
Allegato 2 Delibera n. 43 – Griglia di rilevazione

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documento di attestazione

scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o strutture equivalenti
Allegato_1_Del 148_ 2014

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Allegato 1 Delib 77.2013 Griglia di rilevazione Comune di Marineo

Allegato 2 Delib 77.2013 Documento di attestazione
Allegato 3 Delb 77.2013 Scheda di sintesi

Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato stabilito con il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Altri contenuti – Dati Ulteriori

Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili alle sottosezioni indicate

Interventi straordinari e di emergenza

Obblighi di pubblicazione Interventi straordinari e di emergenza

  • Provvedimenti adottati concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, con l’indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché con l’indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti
  • Termini temporali eventualmente fissati per l’esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari
  • Costo previsto degli interventi e costo effettivo sostenuto dall’amministrazione
  • Particolari forme di partecipazione degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari

Registro interventi straordinari

Informazioni ambientali

Obblighi di pubblicazione Informazioni Ambientali

  • Informazioni ambientali
  • Stato dell’ambiente (Stato degli elementi dell’ambiente, quali l’aria, l’atmosfera, l’acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi)
  • Fattori inquinanti (Fattori quali le sostanze, l’energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell’ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell’ambiente)
  • Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto (Misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell’ambiente ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell’ambito delle stesse)
  • Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto (Misure o attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell’ambito delle stesse)
  • Relazioni sull’attuazione della legislazione
  • Stato della salute e della sicurezza umana (Stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d’interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell’ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore)
  • Relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio

 

Pianificazione e governo del territorio

Obblighi di pubblicazione Pianificazione e governo del territorio

Atti di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonche’ le loro varianti.
Per ciascuno degli atti:
1) schemi di provvedimento prima che siano portati all’approvazione
2) delibere di adozione o approvazione
3) relativi allegati tecnici
Documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonche’ delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialita’ edificatorie a fronte dell’impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalita’ di pubblico interesse

DELIBERA DI APPROVAZIONE PRG
ADOZIONE DI MASSIMA PRG
DECRETO APPROVATIVO 840 89
Catasto incendi Pubblicazione

IBAN e pagamenti informatici

Obblighi di pubblicazione IBAN e pagamenti informatici

Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonche’ i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Codice Fiscale  Comune di Marineo  86000870823
Partita IVA     02957130822
IBAN       IT47Y0200843420000300773760     Unicredit Group
cc postale  15590904

Codice Univoco Ufficio Fattura   UFZYLC

Carta dei servizi e standard di qualità

Obblighi di pubblicazione Carta dei servizi e standard di qualita’

Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualita’ dei servizi pubblici

Costi contabilizzati

Obblighi di pubblicazione Costi contabilizzati

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo

Tempi medi di erogazione dei servizi

Obblighi di pubblicazione Tempi medi di erogazione dei servizi

Tempi medi di erogazione dei servizi (per ogni servizio erogato) agli utenti, sia finali che intermedi, con riferimento all’esercizio finanziario precedente.

 

Class action

Obblighi di pubblicazione Class action

  • Notizia del ricorso in giudizio propostodai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione  di  un  servizio
  • Sentenza di definizione del giudizio
  • Misure adottate in ottemperanza alla sentenza

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Obblighi di pubblicazione Controlli e rilievi sull’amministrazione

  1. Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazioni o altri organismi con funzioni analoghi

    Attestazione dell’OIV sull’ assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera ANAC n° 236/2017

    Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione (Archivio)

     Documento dell’OIV di validazione della relazione sulla performance

    Non risultano dati da pubblicare

     Relazione dell’OIV sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni

    Non risultano dati da pubblicare

     Altri atti degli organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi di funzione analoghe, procedendo all’indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti

    Non risultano dati da pubblicare

  2. Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilanci  di esercizio.
    Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
  3. Tutti i rilievi della Corte ancorché non recepiti riguardanti l’organizzazione e l’attività delle amministrazioni stese e dei loro uffici
    Rilievi Corte dei Conti 

 

Bilancio preventivo e consuntivo

Obblighi di pubblicazione Bilancio preventivo e consuntivo

  • Bilancio di previsione di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche.

Bilancio consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche

Deliberazione CC n. 42.17 “Approvazione conto del bilancio – conto economico patrimoniale 2016”   Allegato prop. 30    Allegati

Delibera CC n. 40/2017 Approvazione bilancio di previsione 2017/19

DUP 2017
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Delibera CC n. 61/2016 Variazione al bilancio di previsione

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Delibera CC n. 43/2016 Approvazione bilancio di previsione 2016/18

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Delibera CC n. 27/2016 Approvazione conto del esercizio 2015

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Delibera CC. n. 1/2016 Approvazione bilancio annuale 2015 e bilancio pluriennale 2015-2016-2017. schema di bilancio armonizzato di cui all’allegato 9 del D. Lgs 118/2011 con funzione conoscitiva

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Delibera CC n. 24/2015 Approvazione conto del bilancio, conto economato, conto del patrimonio esercizio 2014

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Del gm 79/2014 “Approvazione piano esercizio di gestione esercizio 2014″
allegato 1   allegato 2       allegato 3     allegato 4    allegato 5     allegato 6

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Delibere  CC n.77/14 e 78/14  Approvazione Bilancio di previsione  2014

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Delibera CC 48/14  Approvazione conto del bilancio, conto economato, conto del patrimonio
esercizio 2013   
     

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Delibera  CC n.81/13  Approvazione Bilancio di previsione  2013
BILANCIO 2013  ENTRATA 2013

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Delibera CC  59/13 Approvazione conto del bilancio conto economato conto del patrimoni esercizio 2012
Allegato Delibera  CC 59/13 

 

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Obbligo di pubblicazione Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, con integrazione delle risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l’aggiornamento  dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi gia’ raggiunti oppure  oggetto di ripianificazione.

 

Criteri e modalità

Atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati

 

Controlli sulle imprese

Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese
Tipologie di controllo
Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, con l’indicazione per ciascuna di esse dei criteri e delle relative modalità di svolgimento
Obblighi e adempimenti
Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative
Impresa in un giorno
Suap (Sistema regionale sportelli unici)

Documento informativo sui controlli alle imprese operanti nel territorio comunale ai sensi dell’art. 25 del Dlgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni

 

Provvedimenti organi indirizzo-politico

Obblighi di pubblicazione provvedimenti organi indirizzo-politico

Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: autorizzazione o concessione; scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera; accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.
Per ciascuno dei provvedimenti:
1) contenuto
2) oggetto
3) eventuale spesa prevista
4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento

Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi.